Ceramiche antiche

Per tutti gli appassionati di ceramiche antiche, Vendiarte propone una selezione accurata di oggetti di ceramica e di porcellana da collezione realizzati a partire dal XVI secolo fino al XVIII.

Scopriamo insieme la storia della ceramica e l’esposizione di ceramiche antiche presenti nel negozio Vendiarte, punto di riferimento a Genova e provincia nella compravendita di antiquariato.

Che cosa sono le ceramiche antiche

ceramiche anticheLe ceramiche antiche hanno origini molto lontane, circa 10.000 anni fa.

Il termine ceramica deriva dal greco kéramos, ovvero “argilla per stoviglie”: infatti, questo tipo di materiale, costituito da una terra a base di silicato di alluminio, fu il primo ad essere utilizzato dall’uomo.

In cosa consiste l’arte della ceramica? Consiste nella creazione di oggetti in terra cotta, che successivamente vengono modellati manualmente oppure meccanicamente.

Ma attenzione a non confondere la ceramica con la terracotta, poiché quest’ultima non è dipinta: le ceramiche antiche, invece, sono anche un oggetto di decoro, in grado di raccontare una storia o di esprimere uno status sociale.

Storia delle ceramiche antiche

La storia della ceramica ha inizio già in periodi preistorici e si ipotizza che la sua creazione sia avvenuta soltanto due volte nella storia dell’umanità: nelle popolazioni sahariane e in Giappone. E da qui poi si sarebbe diffusa in tutto il mondo.

Per quanto riguarda i paesi produttori di ceramiche antiche, l’Europa ci ha lasciato una ricca tradizione di oggetti di vario tipo, in particolare la maiolica (detta anche Faenza).

Oltre al nostro continente, possiamo contare sulle opere antiche della tradizione cinese, in particolare oggetti e vasi in porcellana e i celebri mingqi, gli accessori per il corredo funebre. La particolarità delle ceramiche antiche cinesi sta nell’impasto realizzato con il caolino e nei colori sgargianti, come gli smalti verde mela e color giallo ming.

Infine, un’altra civiltà fondamentale per la storia della ceramica è l’Islam, che ha anche influenzato l’arte europea, basti pensare ai tradizionali azulejos spagnoli e portoghesi.  Qui la ceramica veniva utilizzata come rivestimento per cupole e pareti con piastrelle colorate e decorate.

Nel corso degli ultimi secoli, la ceramica ha subito una forte innovazione, tanto che possiamo distinguere due grandi rami: quello che rispetta la tradizione ornamentale delle ceramiche antiche e quello che riguarda la produzione industriale di ceramica per diversi settori (ad esempio la ceramica viene utilizzata per creare alcuni elementi di dispositivi elettronici!).

Ceramiche antiche Vendiarte: la nostra selezione

Sei appassionato di ceramiche antiche e stai cercando nuovi oggetti per arredare la tua casa? Vendiarte è un negozio e galleria d’arte specializzato nella compravendita di mobili, ceramiche, cristalli e dipinti antichi.

ceramiche anticheChe tipo di ceramiche antiche vendiamo? Nella nostra galleria situata a Genova Sampierdarena potrai trovare un’accurata selezione di Ceramiche e vetro. In particolare, esponiamo oggetti di ceramica e di porcellana da collezione realizzati a partire dal XVI fino al XVIII secolo, quali piatti, vasi, caffettiere, fioriere, caffettiere, figure, bicchieri, ampolle e altra oggettistica.

Le nostre ceramiche antiche sono in vendita anche presso lo shop online di Vendiarte.it dove attualmente potrai visualizzare diversi oggetti tra cui:

Acquisto ceramiche antiche

Vendiarte si occupa anche di acquisto di arredi e oggetti di antiquariato. Acquistiamo oggetti, mobili e dipinti antichi da privati e offriamo ai nostri clienti una consulenza professionale per la valutazione dei singoli pezzi.

Per quanto concerne l’acquisto di ceramiche antiche siamo interessati a ceramiche e porcellana da collezione, realizzati a partire dal XVI fino al XVIII secolo, quali piatti, vasi, caffettiere, fioriere e altri oggetti risalenti a quell’epoca.

Se sei interessato a vendere o acquistare delle ceramiche antiche, puoi contattarci telefonicamente oppure puoi venirci a trovare nel punto vendita Vendiarte situato a Genova Sampierdarena in Via Buranello 214 – 216r, aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.30.

Siamo attivi anche con uno shop online sul nostro sito Vendiarte.it e con il nostro canale eBaydove potrai dare un’occhiata a tutti gli arredi, oggetti e ceramiche antiche presenti nella nostra galleria!