Dipinti Antichi

I dipinti antichi sono gli oggetti d’arredo più prestigiosi che si possano esporre nella propria casa e anche quelli più adatti per chi vuole creare nel proprio salotto una vera e propria collezione d’arte.

Vendiarte non è soltanto un negozio di Antichità e Antiquariato, ma è anche una galleria d’arte specializzata in dipinti appartenenti ad epoche quali 1500, 1600, 1700 e 1800 fino ad opere d’arte contemporanea, con particolare attenzione ai pittori liguri come Giuseppe Sacheri, Emilio Scanavino e Rubaldo Metello.

Dipinti antichi: i generi pittorici

Chi è appassionato di dipinti antichi sa bene che esistono diversi stili pittorici, o meglio generi pittorici. Sì perché nel Settecento, per la prima volta, sono stati definiti dei generi di pittura così suddivisi: pittura storica, ritratto, scene di vita, paesaggi e nature morte.

Scene di vita

Le scene di vita quotidiana entrarono nei dipinti nel Seicento, poiché prima di allora nei quadri venivano raffigurati soltanto soggetti di potere, come sovrani e santi, scene sacre e guerre. Questo nuovo genere nacque nei Paesi Bassi ma si diffuse presto in tutta Europa: si rappresentavano le attività quotidiane, le case, i luoghi urbani.

Ritratto

dipinti antichiIl ritratto è un genere che esiste fin dagli inizi della pittura e ha varie sfaccettature: può essere realista o espressionista, rappresentare soggetti reali oppure mostrarne l’aspetto interiore.

Infatti, se all’inizio del Rinascimento, i ritratti riguardavano per lo più la tipizzazione dei personaggi (si raffigurava il vecchio, il brutto, il sovrano, …), nel 1500 i pittori iniziarono a soffermarsi sui tratti somatici delle persone e a introdurre nuove tipologie di ritratto: ritratti di profilo, in miniatura, a tre quarti e ritratti di corte.

Nature morte

Il genere della natura morta si diffuse soprattutto in Olanda, dove i soggetti religioni venivano raffigurati raramente e si preferivano oggetti simbolici come tulipani, vetri, cibi pregiati. Poi, dopo la diffusione nel 1600 del pensiero eliocentrico (secondo cui l’uomo non era più al centro dell’universo), le nature morte entrarono ufficialmente a far parte dei dipinti antichi.

Paesaggi

Se fino al 1700 il paesaggio era utilizzato nei dipinti soltanto come sfondo, con l’avvento dell’Illuminismo si iniziarono a produrre opere dove la protagonista era la natura idilliaca oppure vere e proprie cartoline dipinte dagli artisti in loco.

Nel 1800, invece, l’attenzione venne spostata sul paesaggio soggettivo, simbolo anche delle proprie emozioni: sono gli anni del Romanticismo e della nuova poetica della visione.

Pittura storica

Infine, parliamo della pittura storica, un genere di dipinti antichi ancora oggi molto rinomato. Si tratta di opere considerate da sempre molto pregiate data la complessità del soggetto rappresentato, ovvero scenari in movimento, con figure umane e diverse azioni.

Se prima del 1700 i dipinti storici a tema raffiguravano soggetti della mitologia greca e romana e scene bibliche, nel 1800 si iniziarono a riprodurre soggetti e avvenimenti più moderni e recenti.

Dipinti antichi: la nostra selezione

Come abbiamo anticipato, Vendiarte è un punto di riferimento a Genova e provincia per la vendita di arredi e oggetti di antiquariato, ma è anche una galleria d’arte specializzata in dipinti antichi del 1500, 1600, 1700 e 1800 e in opere d’arte contemporanea.

dipinti antichi

Qui potrete visionare, consultare e acquistare dipinti e sculture prestigiose e di difficile reperibilità: basta recarsi presso il punto vendita situato in via Buranello 214 a Genova Sampierdarena, aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.30 o visitare il nostro negozio online.

Dipinti antichi dei pittori liguri

Se stai cercando un quadro appartenente alla pittura ligure del 1500, 1600, 1700 o 1800 puoi contare sulla vasta esposizione offerta da Vendiarte.

La nostra galleria, infatti, è specializzata nella vendita di dipinti antichi, con particolare attenzione ai pittori liguri come Emilio Scanavino, Giuseppe Sacheri e Rubaldo Metello.

Nello specifico, proponiamo quadri realizzati dai più importanti artisti della Liguria, tra i quali: Antonio Agostani, Nicolò Barabino, Mario Gambetta, Rubaldo Merello, Pasquale Ricca, Giuseppe Sacheri, Emilio Scanavino, Cesare Viazzi. Si tratta di opere acquistate da Vendiarte presso collezioni private o eredità, oppure che ci vengono affidate da privati intenzionati a vendere i propri beni di valore.

Se sei interessato a visionare i nostri dipinti antichi, non esitare a contattarci!