Orologi Antichi

Gli orologi antichi sono vere e proprie opere d’arte che trovano anche un’utilità pratica nelle case moderne.

Hai un orologio antico da vendere? Oppure stai cercando un oggetto particolare per arredare la tua casa? Vendiarte è un negozio e galleria d’arte specializzato nella compravendita di mobili e oggetti di antiquariato, compresi gli orologi antichi.

Orologi antichi: la storia

Prima di spiegarti come acquistare o vendere orologi antichi a Genova e dintorni, è doveroso fare un breve excursus sulla storia dell’orologio. Ebbene sì, perché i primi meccanismi vennero inventati già da matematici e scienziati dell’antica Persia, della Cina e dell’India, per poi affinarsi sempre di più fino alle grandi innovazioni del 1500.

In quest’epoca vennero introdotti il bilanciere, la molla e altri meccanismi ingegnosi che resero gli orologi antichi più leggeri e comodi da trasportare. Si iniziarono a realizzare orologi sempre più piccoli e a produrre orologi da casa molto costosi, destinati principalmente alle case dei nobili. 

orologi antichi

Nel 1600 venne poi inventato il meccanismo a scappamento che aprì la strada alla nascita dei primi orologi da persona, inizialmente dedicati ai comandanti degli eserciti, come ad esempio la tamburina (si tratta di un orologio di grosse dimensioni dotato di tracolla).

Il 1700 può essere considerato il secolo degli orologi: è in quest’epoca che vennero creati i primi orologi a pendolo e i primi cronometri. Da quel momento l’arte dell’orologeria si specializzò nella produzione di orologi sempre più ricercati e tecnologi, che possiamo trovare ancora oggi in molte case e in gallerie d’arte come la nostra.

Troverai modelli di tutti i tipi e di tutte le epoche: orologi antichi da tasca, da pendolo o da parete, a cucù, intarsiati, dorati o anche in porcellana, tutti pronti a raccontare una storia.

Orologi antichi per arredare casa

Cerchi un orologio antico per arredare casa? Ottima idea, perché gli orologi di antiquariato possono donare fascino alle abitazioni moderne, soprattutto se collocati in sale o in stanze eleganti.

Ma quali sono gli orologi antichi più adatti ad una casa moderna? Possiamo dire con certezza che le tipologie di orologi antichi da casa più diffuse sono gli orologi da tavolo e gli orologi a pendolo, ma esistono modelli altrettanto interessanti come gli orologi da parete, gli orologi da comò e gli orologi da camino.

Orologi antichi da tavolo

Prima di acquistare un orologio antico da tavolo, devi sapere che questi oggetti vennero realizzati per la prima volta nel 1500 e che fino al 1700 erano simbolo di prestigio sociale e lusso.  

I primi modelli erano dotati di un’unica lancetta che indicava le ore ma non i minuti e di una carica a molla, e l’estetica era molto curata: si utilizzavano oro e argento e decorazioni come incisioni e intarsi, e le forme del quadrante erano delle più svariate (rettangolare, cilindrica…).

Vendiarte propone un’accurata selezione di orologi da tavolo, tra cui una parigina del XIX secolo realizzata in antimonio dorato con base in legno e teca in vetro coeva, un orologio da appoggio in antimonio dorato con teca coeva di fine 1800 e un modello parigina impero in bronzo dorato al mercurio di provenienza francese.

Orologi antichi a pendolo

Anche gli orologi antichi a pendolo sono degli oggetti di antiquariato molto utilizzati per arredare le abitazioni, grazie alla loro originalità e alle loro decorazioni raffinate e particolari. Non è un caso che nel mercato d’alto antiquariato siano considerati pezzi pregiati!orologi antichi

Oggi in commercio troverai per lo più orologi a pendolo risalenti al 1700 o al 1800, in genere caratterizzati da decorazioni in mogano o in vetro, e da raffigurazioni di angeli, fiori e uomini che combattono.

Dai un’occhiata agli orologi antichi presenti sul nostro sito Vendiarte.it: potrai acquistare un orologio a pendolo da appoggio di fine 1800, un orologio a pendolo a colonna inglese risalente all’epoca vittoriana e un modello a colonna in stile liberty o Rinascimentale con piedi ferini.

Acquisto Orologi antichi Genova

Hai uno o più orologi antichi e vorresti farli valutare? Vendiarte si occupa anche di oggettistica di antiquariato, in particolare dell’acquisto di prodotti da collezione di elevata qualità, tra cui orologi antichi, miniature, bronzi, cornici, smalti, scatole in argento, appliques, specchi, stoffe, lampadari, cartegloria, stampe, libri, lampade, lumi, pendole, placche in bronzo o argento e piccole fusioni in bronzo.

Valuteremo gratuitamente il valore massimo di mercato del tuo orologio e, se interessati, lo acquisteremo pagandoti in contanti.

Vendita Orologi antichi Genova

Vendiarte è un punto di riferimento a Genova per quanto riguarda la vendita di orologi antichi e non solo: nella nostra galleria d’arte potrai visualizzare e acquistare arredi antichi, orologi, ceramiche, cristalli e quadri di famosi pittori liguri.

Tutti questi oggetti di antiquariato provengono da collezioni private o da eredità, oppure da privati che hanno scelto Vendiarte per vendere i propri beni di valore.

A proposito di oggettistica, nel nostro negozio potrai trovare:

  • Oggettistica antica: prodotti da collezione di alta qualità, come orologi antichi, miniature, bronzi, cornici, smalti, scatole in argento, appliques, specchi, stoffe, lampadari, cartegloria, stampe, libri, lampade, lumi, pendole, placche in bronzo o argento e piccole fusioni in bronzo;
  • Ceramiche e vetro: oggetti di ceramica e di porcellana da collezione realizzati a partire dal XVI° fino al XVIII° secolo quali piatti, vasi, caffettiere, fioriere, caffettiere, figure, bicchieri, ampolle e altra oggettistica;
  • Sculture d’antiquariato: soprattutto oggetti d’argento del XVIII° secolo e dell’inizio del XIX° come candelabri, candelieri, scaldini, zuccheriere, caffettiere, oliere, saliere, teiere, zuppiere e legumiere, di provenienza sia italiana sia europea;
  • Quadri: dipinti realizzati tra il XVI° e il XX° secolo, con un particolare interesse per la pittura Ligure, Lombarda, Piemontese, Veneta, Toscana e Napoletana del XIX° secolo.

Per acquistare o vendere orologi antichi vieni a trovarci a Genova Sampierdarena in Via Buranello 214 – 216r: siamo aperti dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.30. Oppure dai un’occhiata allo shop del nostro sito e scopri gli orologi antichi in vendita presso la nostra Galleria.