Tavoli Antichi: scopri la selezione di Vendiarte

I tavoli antichi sono pezzi d’antiquariato molto richiesti perché possono rendere più eleganti le nostre abitazioni. 

Da sempre Vendiarte acquista e vende tavoli antichi pregiati risalenti per lo più al 1800 ma anche pezzi di modernariato degli anni ‘50 e ‘60.

La storia dei tavoli antichi

tavoli antichiDa dove nascono i tavoli antichi? Si pensa che i primi tavoli vennero costruiti già in epoca greco-romana, dove venivano utilizzati sia per il culto sia per la vita domestica.

Se inizialmente la forma privilegiata era quella rettangolare, pian piano vennero creati modelli con un’unica gamba centrale divisa in tre parti (la cosiddetta mensa delphica) e sempre più elaborati: materiali come legno pregiato e marmo, decori oro, argento, bronzo, dettagli in pietre preziose.

Ma la prima vera svolta si ebbe durante il Rinascimento quando iniziarono ad essere realizzati tavoli con gambe scolpite, svariate forme, decori con dipinti e intarsi. Non a caso risalgono a quel periodo i tavoli pregiati in ebano e avorio, marmo e pietre dure.

Poi, con il passare del tempo, il tavolo iniziò ad assumere anche una valenza sociale: la forma rettangolare evidenziava il ruolo dominante della persona che sedeva a capotavola, mentre la forma rotonda esprimeva il concetto di democrazia. 

Il 1700 è il secolo dei tavoli antichi da salotto, di quelli da caffè, da gioco e da lettura, la cui tradizione è proseguita fino al 1800, epoca che ha lasciato esemplari come il tavolo da salotto intarsiato e il tradizionale tavolo antico in noce allungabile per la sala da pranzo.

Per quanto riguarda il XX secolo, l’Italia comincia a dare vita a diverse tipologie di tavolo, quali il tavolo tondo, il tavolo ovale, la scrivania, lo scrittoio. Non solo, su ispirazione del mondo orientale, si inizia anche a utilizzare il tavolo antico basso da collocare davanti al divano e alle poltrone.

Valutazione tavoli antichi

Vendiarte è un punto di riferimento a Genova e provincia per la compravendita di mobili di antiquariato. Ma come si effettua la valutazione dei tavoli antichi

Si tratta di una valutazione abbastanza complessa che richiede una serie di regole a cui attenersi, sia che si tratti di tavoli antichi da cucina, tavoli da sala o tavolini. Ecco gli accorgimenti da seguire:

  • In primis è necessario osservare il tavolo nella sua completezza – quindi struttura esterna, gambe, sagome e piedi – per farsi un’idea del periodo storico a cui potrebbe appartenere;
  • Come seconda regola bisogna fare attenzione alla patina per capire se la lucidatura è originale o meno;
  • È importante conoscere il materiale con cui è stato realizzato il tavolo per capirne il valore. Per esempio le decorazioni in ottone o in bronzo dorato, tipiche dei mobili antichi del 1800, conferiscono maggiore valore al pezzo se sono tenute bene.

Ma il consiglio più importante è quello di affidarsi sempre a un esperto di antichità e antiquariato come i nostri consulenti Vendiarte, che possono assistervi in tutte le fasi della compravendita.

Tavoli antichi online: scopri la selezione su Vendiarte.it

Stai arredando casa e stai cercando un tavolo antico online per dare un tocco di eleganza alla tua sala o sala da pranzo? Nel nostro negozio online di Vendiarte.it potrai trovare un’attenta selezione di tavoli antichi per tutte le esigenze.

I nostri tavoli di antiquariato risalgono al 1800 e al 1900 e presentano caratteristiche ben precise. Vediamoli insieme.

  • tavolo fratino in massello di noce risalente alla prima metà del 900. Questo tavolo presenta una bella patina del tempo ed è in ottimo stato di conservazione;
  • tavolino antico da lavoro a bandelle risalente a fine 1800. Questo tavolo allungabile proviene dalla Francia, è inoltre realizzato in mogano con gamba sfaccettata e dispone di due cassettini su un lato e di un calatoia apribile dall’altro lato;
  • tavolino da lavoro Inglese di fine 1800, rifinito e intarsiato con soggetto floreale e provvisto di un cassetto frontale;
  • tavolino da lavoro stile Luigi XVI del 1800 realizzato in massello di noce con piano a ribalta e cassetti;
  • tavolino da lavoro stile Luigi Filippo realizzato verso la metà del XIX secolo. Questo mobile è in noce con gambe a rocchetto e ripiano apribile ed è perfettamente conservato;
  • tavolino a vela di Rolo del 1800 realizzato in noce con intarsi in bois de rose. Al centro presenta un intarsio con raffigurato un soggetto neoclassico; 
  • tavolino ovale Inglese dell’800 realizzato in mogano con gambe a sciabola;
  • tavolo rotondo a vela dell’epoca Vittoriana della metà del XIX secolo, realizzato in massello di mogano;
  • tavolo Scuderia di Carlo Scarpa, prodotto da Bernini nel 1977. Si tratta di un tavolo in noce nazionale con doppie gambe cilindriche;
  • tavolo allungabile in noce Stile Luigi Filippo del 1800, di forma ovale con piede centrale intagliato;  
  • tavolo elegante della prima metà dell’800, lastronato in noce e dotato di 2 cassetti laterali; 
  • Tavolo da gioco a mezza luna di fine 1800, lastronato in radica di noce con bordo a intarsio. La gamba sul retro è estraibile a supporto del piano.

Per visionare e avere informazioni sui nostri tavoli antichi puoi venirci a trovare presso il punto vendita Vendiarte situato a Genova Sampierdarena in Via Buranello 214 – 216r, aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.30. In alternativa, contattaci tramite il form apposito su Vendiarte.it.